lunedì 27 agosto 2012

Lo Spannolinamento

Scusate l'assenza, problemi con la connessione e ferie estive molto impegnate.

Oggi torniamo a parlare di come togliere il pannolino ai nostri cari bambini.
Solitamente l'età consigliata è intorno ai 2 anni, meglio se in coincidenza del periodo estivo (per la facilità di cambiarli in caso di "sviste" e anche per la rapidità con cui possiamo spogliarli dal momento che ci preannunciano il bisogno solitamente imminente).

Parlo però di età consigliata in teoria, ogni bambino infatti è a sè, e non si può esattamente definire quando il vostro bambino è effettivamente pronto. Indicativamente quando inizia a saper controllare gli sfinteri (e quindi torniamo ai 2 anni) ma soprattutto quando vi avvisa anticipatamente della cosa.

Lo spannolinamento avviene in maniera graduale, in modo da non forzare il bambino in alcun modo. Si inizia con qualche ora in orari a voi comodi (es. la mattina se siete abituate a portarli in spiaggia) rimettendolo per il pisolino e per la nanna notturna.
In questo modo il bambino si responsabilizza, e inizia a comprendere il meccanismo. Ogni volta che indossa il pannolino bisogna renderlo consapevole che "può lasciarsi andare", quando esso viene levato invece bisogna specificare al proprio figlio che "se deve usare il bagno, deve avvisare mamma" (o papà, o chi per loro).

Rimarrete piacevolmente sorpresi della velocità di apprendimento dei vostri bimbi.

Mi vedo costretta a questo punto a informarvi che i bambini non sempre riusciranno a (o vorranno) dirvi in tempo ciò che devono fare.
Le componenti possono essere molteplici: l'intensa attenzione verso il gioco, la paura di provare dolore (per bambini con problemi di stitichezza questo capita frequentemente)...
Non rassegnatevi e una volta iniziato lo spannolinamento PERSEVERATE. Mai abbandonare a metà, non solo rischierete di dover riiniziare da capo, ma il bimbo imparerà che se non sta alle regole può tornare indietro ("se me la faccio addosso mi rimettono il pannolino") e più crescono più diventa complesso.

Molti pediatri consigliano l'utilizzo del vasino piuttosto che del riduttore wc.
Esso permette infatti una posizione più corretta e comoda. Mi permetto di consigliarvi (ricordando che non sono nè pediatra, nè medico o esperto del settore, ma solo una mamma) di far scegliere al vostro bimbo, proponendogli entrambe le alternative.

Alla prossima, mamme e papà, un abbraccio a tutti i miei lettori!

Nessun commento:

Posta un commento