mercoledì 27 giugno 2012

Svezzamento - Fruttino e pappa lattea

Eccoci al nostro argomento di oggi: lo svezzamento.
Armatevi di bavaglino e cucchiaino in plastica, mettete a sedere i vostri bimbi sul seggiolone e via che si inizia!

Il primo step è rappresentato dalla somministrazione del cosiddetto "fruttino", ossia l'omogeneizzato di frutta. Si inizia mediamente fra i 4 e i 5 mesi, a meno che il bambino non sia in estremo sovrappeso, ed è un alimento in genere gradito dalla maggior parte dei piccoli.
Vale la regola sempre e comunque di inserire un alimento alla volta, per notare eventuali allergie, intolleranze e simili. Lo stesso alimento per qualche giorno produrrà anche cambiamenti nelle feci dei vostri bimbi, tutto normale, si ristabilizzeranno presto.
Per mia esperienza personale, il fruttino di pera piace tantissimo, ance se il pediatra mi aveva consigliato di iniziare con la mela (forse più leggera?) ai miei bimbi non piaceva molto.
Come omogeneizzati di frutta, oltre ai canonici Plasmon (molto buoni) e Mellin (a mio parere con un gusto un po' meno gradevole) vorrei segnalarvi la linea Hipp. Sono biologici e buonissimi! Provateli e mi saprete dire!

Se il vostro bimbo si trova bene con la frutta e come i miei due monelli non gradisce più il latte, dopo una settimana o due potete provare a fargli una pappa lattea, più sostanziosa rispetto al latte o al fruttino singolo.
Io gliel'ho data a 4 mesi e mezzo, ma so che viene data anche a bimbi più piccoli, la cosa importante è che utilizziate la crema di riso o la crema di mais e tapioca, poichè sono le uniche senza glutine.
Esistono i preparati e sono validi se siete di corsa, ma vista la facilità di preparazione, ho provato a preparare la pappa lattea home-made. Vi descrivo come:

- un omogeneizzato di mela (il gusto a piacere)
- 4 cucchiai di crema di riso
- 2 cucchiai di latte in polvere
- acqua q.b. (guardate la consistenza, circa 150-180 ml dovrebbero bastare)

Mescolate tutto e i vostri bambini si leccheranno i baffi! Cosa importantissima, impareranno pian piano a usare il cucchiaino.

3 commenti:

  1. ciao, sono capitata qui .... da ... boh, non so da dove. comunque, nel tuo post forse dovresti specificare che lo svezzamento può iniziare anche prima dei sei mesi se fino a quel momento il bimbo è stato nutrito con latte artificiale e non materno. ;-)
    ciao e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  2. Salve mio figlio a 4 mesi sto iniziando lo svezzamento.. La pietrata mi sta facendo iniziare 2 cucchiaini di pera. Tra 2 giorni vedo iniziare la pappa lattea.. Ma si può iniziare con la pappa lattea.. Io allotto a seno

    RispondiElimina
  3. Salve la mia pediatra mi ha detto di iniziare con omogeneizzati di pera e pappa lattea tutte e due nello stesso pasto

    RispondiElimina